Atto notorio

Atto notorio
DOVE

Cancelleria Volontaria Giurisdizione - piano 2° stanza n. 14

Tel. 0131 284212

Per prenotazioni telefonare il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Orario per il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 al numero 0131.284212
COS'E' In alcuni casi particolari è possibile provare determinati fatti, stati o qualità personali (es. nascita, residenza, cittadinanza) con una dichiarazione resa sotto giuramento da due testimoni, davanti ad un pubblico ufficiale.
I testimoni devono essere maggiorenni, capaci, né parenti, né affini, né interessati all’atto.
Alla redazione dell’atto devono presenziare il richiedente (nel caso di atti per causa di morte è sufficiente la presenza di uno solo degli eredi) e due testimoni, provvisti di carta di identità valida o altro documento equipollente rilasciato da una Amministrazione dello Stato e del Codice Fiscale e del richiedente.
Se si tratta di atto notorio di successione testamentaria è necessario esibire il verbale di pubblicazione del testamento (in copia conforme).
In ogni caso, per gli atti notori ad uso successorio è necessario essere a conoscenza delle generalità complete del defunto e degli eredi.
COME

La redazione dell’atto richiede preventivamente la fissazione di un appuntamento, da concordare con la cancelleria personalmente o a mezzo telefono al numero telefonico sopra indicato:

Carta di identità valida o altro documento equipollente rilasciato da una Amministrazione dello Stato e Codice Fiscale dei testimoni e del richiedente;

L’atto va redatto in bollo, che, fino a 4 pagine di 25 righe ciascuna, è di importo pari ad € 16,00.