Pagamento delle Spese di Giustizia

Pagamento delle Spese di Giustizia
DOVE

Ufficio Spese di Giustizia, piano 2°, stanza n. 13

Tel. 0131 284231 
Fax 0131 284275
e-mail: [email protected]

orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

COS'E' L’Ufficio Spese di Giustizia si occupa di istruire le pratiche relative al pagamento delle spese di giustizia in materia civile e penale. I pagamenti sono eseguiti dal Funzionario Delegato che si trova presso il Tribunale.
CHI

L’utenza è costituita da tutti quei soggetti che hanno diritto a ricevere in pagamento indennità, onorari o rimborsi di spese con anticipazione a carico dell’Erario e comprende:

  • i testimoni nel processo penale;
  • gli ausiliari del magistrato nominati per il compimento di atti nel processo (periti, interpreti, traduttori e qualunque altro soggetto competente in un’arte o in una professione);
  • coloro che compiono trasferte per il compimento di atti fuori dalla sede dove si svolge il processo;
  • i custodi giudiziari;
  • i curatori fallimentari, nelle ipotesi previste dalla normativa;
  • i magistrati onorari.

Ad eccezione del magistrato onorario, l’interessato (perito, avvocato, custode, ecc.), ai fini della liquidazione di indennità o onorari, deve depositare apposita istanza presso la cancelleria competente a riceverla (Penale, GIP, Civile, ecc.).

COME La cancelleria che riceve l’istanza trasmette la medesima, corredata di tutti i necessari allegati, all’Ufficio Spese di Giustizia. E’ onere dell’istante depositare la fattura (sempre dopo l’esecutorietà del provvedimento di liquidazione e prima del pagamento) e rendere le dichiarazioni necessarie per il pagamento e per l’individuazione del regime fiscale di appartenenza. (v. modello)