Archivio notizie e comunicati

Di seguito l'elenco delle notizie e dei comunicati presenti sul sito del Tribunale di Alessandria.

21/12/2023 13:21 Prot.n.2172/2023 - Portale albo ctu e periti ed elenco nazionale

Leggi news


Scarica allegato

03/11/2023 10:42 Ordine di servizio n.6-2023 Festività Santo Patrono. Costituzione presidio

Leggi news


Scarica allegato

11/10/2023 15:30 Circolare interna n.9 -11.10.2023 del Presidente sez. civile

Leggi comunicato


Scarica allegato

24/07/2023 12:41 DECRETO N. 29/2023 per la formazione e revisione dell'elenco dei mediatori familiari

Si pubblica il presente decreto N. 29/2023 per la formazione e la revisione dell'elenco dei mediatori familiari: art. 4 D.Lgs. 10/10/2022 N. 149 - Art,. 12 bis Disp. Att. C.P.C. 

Leggi news


Scarica allegato

26/06/2023 16:33 ISCRIZIONE A RUOLO PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA, MINORI E PERSONE. – NUOVE MODALITA’

Leggi comunicato


Scarica allegato

29/05/2023 09:32 Prot.n.1038/2023 - Certificazione Unica Compensi

Leggi comunicato


Scarica allegato

11/04/2023 15:19 prot.n.656-2023 borsa di studio per tirocini formativi anno 2022

Leggi news


Scarica allegato

24/03/2023 12:25 Circolare n.4-2023 Presidente sezione civile

Leggi news


Scarica allegato

10/03/2023 12:41 Modifica orario di ingresso degli avvocati

Leggi news


Scarica allegato

06/03/2023 10:43 Circolare presidenziale n.3-2023 Abolizione della formula esecutiva

Leggi news


Scarica allegato

02/03/2023 16:41 Decreto n.9-2023 Orario deposito atti urgenti nella giornata del 04.03.2023

Leggi news


Scarica allegato

23/02/2023 15:04 Decreto presidenziale n.8-2023 Apertura delle cancellerie ed uffici penali

Leggi news


Scarica allegato

23/02/2023 15:03 Attività di manutenzione straordinaria dei sistemi civili

Si comunica che per il giorno 24 febbraio prossimo venturo sono state programmate delle attività di manutenzione straordinaria dei sistemi civili operanti su tutti gli Uffici giudiziari di merito del territorio nazionale.  

Pertanto, a partire dalle ore dalle ore 17:30 del giorno 24 febbraio 2023 fino al termine delle attività e comunque non oltre le 8:00 di lunedì 27 febbraio 2023, si procederà al fermo dei seguenti servizi informatici distrettuali: SICID, SIECIC, SIGP, CONSOLLE del MAGISTRATO, CONSOLLE del PM, SIPD, CUA-SICI, CUA-SIGP, STATCIV, GSU (ORACLE), GL UNEP. 

Durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno comunque attivi i servizi di posta elettronica, sia ordinaria sia certificata, e saranno quindi disponibili, nel settore civile, le funzioni di deposito telematico da parte degli Avvocati e degli altri soggetti abilitati esterni. 

Durante il periodo di interruzione dei sistemi non saranno disponibili i registri di cancelleria (SICID, SIECIC e SIGP): per le Cancellerie non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici. 

L’attività di manutenzione dei sistemi di registro renderà indisponibili i servizi informatici di: aggiornamento, anche da fuori ufficio, dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del P.M.; deposito telematico, anche da fuori ufficio, di provvedimenti da parte dei Magistrati; tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni (Avvocati e Ausiliari del giudice). 

 Eventuali attività urgenti ed indifferibili dovranno essere gestite secondo quanto previsto dall’art. 8 DM 264/2000

Leggi news

22/02/2023 17:37 AVVISO SOSTITUZIONE UPS SABATO 04.03.2023

Leggi news


Scarica allegato

21/02/2023 16:50 Si avvisano gli utenti che è previsto un patch day il 24.02.2023.

Dalle ore 17.30 di venerdì 24 febbraio 2023 fino al termine delle attività e non oltre le ore 8.00 di lunedì 27 febbraio 2023, si procederà pertanto al fermo dei seguenti servizi informatici distrettuali: SICID, SIECIC, SIGP, CONSOLLE del MAGISTRATO, CONSOLLE del PM, SIPD, CUA-SICI, CUA-SIGP, STATCIV, GSU (ORACLE), GL UNEP.

Il fermo dei sistemi consentirà di procedere all’installazione in sicurezza di patch correttive risolutive delle anomalie segnalate dagli utenti con i ticket di assistenza e all’installazione di importanti modifiche evolutive previste dal D.Lgs. 149 del 2022, attuativo della Riforma Cartabia.

Si avvisa che, durante il periodo di sospensione dei sistemi, non sarà possibile utilizzare i registri SICID, SIECIC, SIGP.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e Personale amministrativo), durante il periodo di interruzione dei sistemi non saranno pertanto disponibili i registri di cancelleria: per le Cancellerie non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici. Ai Magistrati non sarà possibile aggiornare i fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM, né depositare provvedimenti.

Le attività di manutenzione dei sistemi di registro renderanno pertanto indisponibili le seguenti funzionalità:

• l’aggiornamento, anche da fuori ufficio, dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del P.M.;

• il deposito telematico, anche da fuori ufficio, di  provvedimenti da parte dei Magistrati;

• tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni (Avvocati e Ausiliari del giudice);

Eventuali attività urgenti ed indifferibili dovranno essere gestite secondo quanto previsto dall’art. 8 DM 264/2000.

Durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica, sia ordinaria sia certificata, e saranno quindi disponibili, nel settore civile, le funzioni di deposito telematico da parte degli Avvocati e degli altri soggetti abilitati esterni, anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici e all’intervento manuale della Cancelleria perverranno solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.

Leggi news