Archivio Avvisi - Area Civile

Di seguito l'elenco degli avvisi dedicati all'area civile.

12/10/2022 09:58 Circolare n.34-2022 Istanze volte ad ottenere le ricevute telematiche di pagamento e rimborso del contributo unificato con modalità telematiche

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28/09/2022 09:34 Decreti trasferimento telematici

Ai sigg.ri Professionisti Delegati alle vendite immobiliari,

si trasmette copia del provvedimento del Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Alessandria con l’indicazione del deposito della minuta del decreto di trasferimento in formato “.rtf”.

Si approfitta dell’occasione per chiarire alcuni aspetti pratici ricollegabili a detti depositi.

Per permettere un’agevole gestione telematica del decreto di trasferimento, occorre che il professionista delegato alla vendita effettui il deposito di una nota telematica, che sarà l’atto principale, con tutti gli allegati necessari (minuta del decreto di trasferimento e altri documenti).

La minuta, in formato RTF più facilmente editabile (compatibile con tutti i software di elaborazione testi e che, a differenza di “Word”, non può contenere macro potenzialmente pericolose), NON deve essere firmata digitalmente.

E’ importante, pertanto, che la stessa non costituisca l’atto principale (allo scopo di evitare che riporti la firma del Delegato).

Gli allegati in formato PDF, separati dalla minuta del decreto di trasferimento, saranno tutti i documenti comprovanti situazioni che andranno ad incidere sull’imposta di registro e necessari ai fini della registrazione. Possono essere, ad esempio, le fatture oppure le dichiarazioni finalizzate all’ottenimento di agevolazioni quali la dichiarazione "prima casa", "under 36", "piccola proprietà contadina", etc…

Poiché la Cancelleria trasmette detti documenti all’Agenzia delle Entrate con la copia del Decreto di Trasferimento, per rendere più rapida l’attività di tassazione dei provvedimenti è necessario che gli stessi siano sempre allegati alla minuta.

La cancelleria resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

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13/09/2022 09:03 Si avvisano gli utenti che è in programmazione il patch day di SETTEMBRE 2022.

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di venerdì 16 SETTEMBRE 2022, si procederà pertanto al fermo dei seguenti servizi informatici, sia distrettuali, sia nazionali: SICID, SIECIC, SIGP, CONSOLLE del MAGISTRATO, CONSOLLE PM, GSU WEB ORACLE, PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI, PST- REGINDE, PST-CRUSCOTTO, PORTALE delle VENDITE PUBBLICHE, SIC CIVILE, DESK MAGISTRATO, CSC-CLIENT.

Il fermo programmato consentirà di procedere alla installazione in sicurezza di patch correttive studiate sulla base delle richieste degli utenti con i ticket di assistenza.

Tale fermo implica la non disponibilità del Portale dei Depositi Penali per tutto il periodo su indicato.

Si avvisa che, durante il periodo di sospensione dei sistemi, non sarà possibile utilizzare i registri SICID, SIECIC, SIGP, il PORTALE dei SERVIZI TELEMATICI e il PORTALE delle VENDITE PUBBLICHE.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e Personale amministrativo), durante il periodo di interruzione dei sistemi non saranno pertanto disponibili i registri di cancelleria: per le Cancellerie non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici. Ai Magistrati non sarà possibile aggiornare i fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.

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05/07/2022 14:56 Decreto di apertura della procedura di liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012 - BARBETTA VINCENZA RG 3/2022

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03/05/2022 17:19 Integrazione a Circolare del 24/02/2022

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21/04/2022 16:31 Integrazione circolare del 24.2.22 - Pubblicità legale

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11/03/2022 15:49 Nuove modalità di pubblicità legale - Circolare del 24/02/2022

Con la presente si comunica che, a seguito dell'emissione della circolare del 24.02.2022, per tutti i nuovi esperimenti di vendita sarà necessario adeguare le forme di pubblicità legale e commerciale. 

Le pubblicazioni dovranno essere effettuate su portali ex art 490 II comma c.p.c.: WWW.ASTEANNUNCI.ITWWW.ASTALEGALE.NET ; WWW.ASTEGIUDIZIARIE.IT . Tali portali dovranno essere inseriti nell'apposita sezione del PVP dedicata ai siti autorizzati. 

Edicom curerà, inoltre, la pubblicazione sui siti commerciali IDEALISTA.IT e CASA.IT, oltre che sul sito del Tribunale di Alessandria nell'apposita sezione. Il portale IMMOBILIARE.IT diventa facoltativo a richiesta del creditore/delegato.

La richiesta di pubblicazione dovrà essere compilata ed inviata a tutti i gestori come indicato nel modulo di richiesta pubblicato all'interno del sito del Tribunale di Alessandria: http://www.tribunale.alessandria.giustizia.it/modulo-richiesta-esecuzioni-2022-2023_251.html 

Al fine di rispettare i termini di pubblicazione richiesti dal Tribunale di novanta (90) giorni, Le chiediamo di voler rispettare il calendario già pubblicato o comunque di concedere sempre 10 giorni per la lavorazione della pratica da parte delle concessionarie nominate.

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11/03/2022 15:36 Modalità di pagamento del contributo unificato e marche - Circolare 3/2022 Ministero della Giustizia

VISTO IL COMMA 3 DELL’ART. 221 DEL D.L. 34/20 COME SOSTITUITO DALLA L. DI CONV. 77/20, NONCHÉ L’ART. 16 D.L. 228/21 E TENUTO CONTO DI QUANTO CHIARITO CON LA CIRCOLARE N. 3/2022 DEL 23 FEBBRAIO 2022 DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, TUTTE LE CANCELLERIE DELLA SEZIONE CIVILE A FAR DATA DAL 1.3.2022 NON POTRANNO PIÙ ACCETTARE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO E DELL’IMPORTO FORFETTARIO ASSOLTO TRAMITE ACQUISTO DI MARCHE PRESSO LE RIVENDITE AUTORIZZATE NE’ QUELLO EFFETTUATO CON MODELLO F23.

LE CANCELLERIE DELLA SEZIONE CIVILE ACCETTERANNO PERTANTO QUALE MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO E DELL’IMPORTO FORFETTARIO NEI PROCEDIMENTI CIVILI, CONTENZIOSI E DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE, SOLO QUELLA ASSOLTA TRAMITE I SISTEMI TELEMATICI DI PAGAMENTO RICHIAMATI NELLA CITATA CIRCOLARE.

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21/01/2022 12:46 INTERRUZIONE SERVIZI AREA CIVILE

Si avvisano gli utenti che è in programmazione il patch day di gennaio 2022.

Dalle ore 19.00 di venerdì 28 Gennaio 2022 alle ore 08:00 di lunedì 31 gennaio 2022, si procederà pertanto al fermo dei seguenti servizi informatici, sia distrettuali, sia nazionali: SICID, SIECIC, SIGP, CONSOLLE del MAGISTRATO, GSU WEB REGISTRI (Oracle), PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI.

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17/12/2021 15:59 INTERRUZIONE SERVIZI AREA CIVILE

Si comunica che, al fine di consentire l'installazione di modifiche correttive, verrà disposta l’interruzione dei sistemi civili dalle ore 19.00 di venerdì 17 Dicembre 2021 alle ore 08:00 di lunedì 20 Dicembre 2021.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.

Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.

Si rammenta che l’attività di manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile e, in particolare:

    l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
    Il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
    tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
    tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni.

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06/10/2021 17:00 AVVISO

Si comunica che la redazione degli atti successori, a decorrere dal 28/09/2021, si svolge presso la stanza n. 15 b - 2° piano.

Il nuovo numero telefonico a cui rivolgersi per informazioni e appuntamenti è: 0131/284.203.

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01/07/2021 17:29 Provvedimento dei GE relativo alla sentenza della Corte Costituzionale n. 128 del 22/06/2021

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03/06/2021 09:50 Liquidazione del Patrimonio del debitore 1/2021 ANOSTINI NADIA

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25/01/2021 09:31 Comunicazione di fine fermo programmato sistemi civili 15/01/2021

Si comunica che, al fine di consentire l'installazione di modifiche correttive,   per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, compreso il Portale dei Servizi Telematici, verrà disposta l’interruzione dei sistemi civili a partire da venerdì 22 gennaio 2021   ore 17:00.

I sistemi saranno nuovamente disponibili entro le ore 12:00 di sabato 23 gennaio p.v.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.
Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.

Si rammenta che l’attività di manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile e, in particolare:

l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
Il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite.
l'accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali

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15/01/2021 17:04 INTERRUZIONE SERVIZI AREA CIVILE

Si comunica che, al fine di consentire l'installazione di modifiche correttive, verrà disposta l’interruzione dei sistemi civili che avrà luogo venerdì 15 gennaio 2021 a partire dalle ore 16:00.

I sistemi saranno nuovamente disponibili entro le ore 8:00 di lunedì 18 gennaio p.v.

 

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.
Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.

Si rammenta che l’attività di manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile e, in particolare:

    l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
    Il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
    tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
    tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
    i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite.
    l'accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali

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